L’amministrazione comunale ha deciso di bandire un concorso di idee per l’ideazione e successiva realizzazione di una porta/arco di accesso al Parco Dalla Chiesa, nei pressi del viale alberato e ciclabile in Corso Pastrengo, stanziando 20mila euro per realizzare questo nuovo “monumento”.
Il concorso di idee servirà ad acquisire una pluralità di proposte per poi stilare una graduatoria: all’idea vincente andranno 1000 euro. La partecipazione al concorso è aperta a singoli o gruppi di architetti, artisti e comunque a soggetti che vantino una comprovata esperienza nel campo dell’arte e particolarmente della composizione architettonica e scultorea, che siano maggiorenni. L’idea dovrà proporre un landmark territoriale, volta alla creazione di un polo artistico permanente per far diventrare il parco “luogo d’eccellenza della cultura”.
Ai partecipanti sarà richiesto un bozzetto dell’opera (i requisiti finali saranno esplicitati in un bando di prossima pubblicazione) originale e inedita, con l’impegno a realizzare l’opera entro 3 mesi dall’individuazione del vincitore. L’opera dovrà essere realizzata in materiale di pregio (pietra, marmo, bronzo o granito) e valorizzare con la propria immagine lo spazio urbano. Servirà che i partecipanti valutino la fattibilità in terminio di costi, incluse installazione e posa in opera, con una stima di opere edili e architettoniche necessarie.
Prima della realizzazione, sia la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Torino e l’AslTO3 dovranno esprimere un parere positivo. Una volta ricevute le proposte in forma anonima, una commissione selezionerà le proposte meritevoli che poi saranno votate on line sul sito web del comune di Collegno. Una decisione positiva che permetterà ai cittadini di scegliere la proposta preferita, un cambio di rotta auspicato da Collegnorinasce già nei mesi scorsi.
I fondi arrivano da un finanziamento del Ministero dell’Interno (“Assegnazione ai Comuni di contributi per investimenti finalizzati alla manutenzione straordinaria delle strade comunali, dei marciapiedi e dell’arredo urbano”) che ha visto assegnati 125mila euro per il 2022 e 62.500 euro per il 2023.