autovelox viale certosa

Stanno per tornare gli autovelox collegnesi.E’ quasi completata l’installazione, dopo il collaudo i velox torneranno a macinare multe.

Dopo lo stop “tecnico” per assegnare la gara d’appalto al nuovo gestore (erano già state concesse proroghe), è stata aggiudicato nei giorni scorsi l’appalto per la gestione all’operatore economico RTI in costituendo tra I.C.A. – IMPOSTE COMUNALI AFFINI e M.T. S.P.A. (mandante; M.T. è la Maggioli Tributi spa, Maggioli era il vecchio gestore https://www.collegnorinasce.com/…/gestione-autovelox…/).

Secondo alcune voci, potrebbe trattarsi di velocar, ovvero autovelox di nuova generazione: sono in grado di registrare la velocità di un autoveicolo anche a distanza dal punto di installazione. Più precisamente possono rilevare l’andatura di un’automobile a 30 metri di distanza senza utilizzare il laser. La nuova tecnologia si basa sulla misurazione radar della velocità media dei veicoli in un determinato spazio temporale, per cui non vale più il “trucco” di rallentare in prossimità della postazione autovelox, poiché la velocità è rilevata a distanza. I velocar integrano telecamere di ultima generazione e garantiscono efficacia ed efficienza in ogni condizione operativa, dunque possono funzionare di notte, con pioggia e nebbia.

Qualche curiosità sulla gara? Con determinazione del 25 gennaio 2023 era stato modificato il capitolato speciale d’appalto alla voce “soggetti ammessi alla gara e requisiti di partecipazione”: “In caso di aggregazioni di imprese (RTI) i requisiti di cui ai punti a) e b) devono essere posseduti sia dalla mandataria che dalla mandante” eliminando – per i motivi di cui sopra – “…e quest’ultima deve svolgere attività prevalente” e di modifica dell’allegato denominato “Tabella volumi ordinaria”.

la stampa autovelox paradiso
Con medesima determinazione n. 50 del 25 gennaio 2023, l’amministrazione proponeva alla Centrale Unica di Committenza di disporre la proroga dei termini di scadenza dell’offerta. Il 26 gennaio 2023 il responsabile della centrale unica di committenza modificava il capitolato d’appalto e prorogava i termini di gara.
Il 9 febbraio 2023 presso il Comune di Collegno si è svolto il procedimento di gara di procedura aperta. La vincitrice è una RTI tra Imposte Comunali Affini srl e Maggioli Tributi s.p.a., che rispettano i nuovi requisiti del capitolato.
L’offerta presentata è risultata soggetta a valutazione di anomalia per il ribasso abnorme. Il responsabile del procedimento ha chiesto spiegazioni e, con l’assistenza della Commissione Giudicatrice, ha concluso che l’offerta presentata non risulta anormalmente bassa e che i costi della manodopera sono congrui. La gara è stata dunque aggiudicata per 4.945.880 dal 2023 al 2028 (circa 1 milione di euro l’anno di spesa).