Diventerà una palestra Orange l’edificio di Via Antonelli a Collegno, proprietà della GEM immobiliare (fallita ed in liquidazione) e chiuso nell’autunno 2022 dopo lo sfratto della società che gestiva la palestra a marchio Tonic.
La società Orange, che gestisce attualmente diverse palestre in provincia di Torino, ha affittato l’immobile ex Tonic da gennaio 2023 per sei anni, rinnovabili per altri sei. Sul profilo Instragram è apparso un video che parla di trasloco, nuovi macchinari e restyling: si ipotizza la chiusura dell’attuale sede di Via Torino e un trasloco estivo nei nuovi locali di Via Antonelli a pochi metri dall’attuale sede.
Nel frattempo il tribunale ha fissato la data per la vendita all’asta dell’edificio: le offerte dovranno arrivare entro il 18 maggio, base d’asta 1,425 milioni di euro, valore stimato 1,9 milioni. L’acquirente, come detto, si troverà un affittuario già definito (la Orange) a pagare 72mila euro/anno per un periodo potenziale di 12 anni.
La vicenda della ex Tonic non è però assolutamente conclusa: nonostante la mobiltazione con il coinvolgimento di una associazione consumatori, centinaia di clienti stanno ancora combattendo per recuperare i soldi spesi in anticipo (alcuni clienti hanno firmato abbonamenti di 2-3 anni pagando in anticipo) o per bloccare i finanziamenti. Manca un coordinamento centrale e al momento nessun attività coordinata è stata portata avanti.
E’ stata avanzata una richiesta perchè sia l’avvocatura comunale a seguire gratuitamente la class action (magari usando parte dei 100mila euro che saranno incassati anzichè avere un parcheggio pubblico), ma l’ipotesi sembra tecnicamente non percorribile perchè i contratti sono tra privati (utilizzatori della palestra e società che gestiva la Tonic).