Numerose segnalazioni dagli abitanti di Borgata Paradiso nord sulla presenza costante di un bus che, a causa della carenza di posti, spesso parcheggia dove riesce in maniera non proprio ortodossa.
Nelle foto ricevute, si vede il bus fermo in mezzo alla strada che invade parte della bike lane (la “finta ciclabile” tanto cara all’amministrazione di centro sinistra e poco apprezzata dai collegnesi) e ostacola il normale flusso dei mezzi.
“E’ il bus che porta i bambini dalla Matteotti alla Cattaneo perchè la palestra della Matteotti è ancora un cantiere” si legge in un commento social. In un altro commento, una cittadina spiega che ha “gentilmente fatto notare all’autista e mi ha mandato a c…… dicendo che non dava fastidio a nessuno”.
Ovviamente non siamo in grado di verificare. Quello che invece è certo è che quello dei bambini costretti ad usare un bus-navetta per spostarsi dalla scuola Matteotti alla scuola Cattaneo sia un problema causato dai ritardi del cantiere della palestra.
L’uso di un mezzo altamente inquinante, i pericoli di muovere i bimbi piccoli su strada, i disagi per l’assenza di una palestra, la riduzione dell’attività motoria a 90 minuti ogni due settimane, la totale mancanza di confronto con i genitori e con Collegno Rinasce nonostante una petizione da 300 firme a cui nessuno dell’amministrazione ha ufficialmente risposto. Così come nessuna risposta è pervenuta dopo la proposta di utilizzare gli spazi della ex Orange di Via Torino e di usare per gli spostamenti un mezzo elettrico a impatto zero.