Con la presentazione formale della lista dei candidati e relativa documentazione, entra nel vivo la campagna elettorale per le elezioni amministrative di Collegno previste l’8 e il 9 giugno 2024.
L’amministrazione chiamata a guidare il Comune di Collegno nel mandato 2024-2029 avrà il compito di rilanciare la città, attuando nuovi progetti e rivedendo molti dei progetti attualmente in corso, sia per portarli a termine in maniera efficace e nei tempi previsti sia per modificarli, ove le scelte fatte non corrispondano all’interesse dei cittadini e della città.
Collegno è stata ritenuta città ad alto indice di vulnerabilità dall’Istat, città con emergenza abitativa secondo i parametri regionali e ha ottenuto milioni di euro di fondi PNRR per recuperare l’attuale ritardo rispetto ai principali indicatori nazionali. Un rilancio necessario per dare alla città di Collegno un assetto che guardi al futuro, che dia risposte concrete ai cittadini, che abbandoni le azioni ideologiche e abbracci il cambiamento di una città che vuol essere più accogliente, più curata, più sicura, più sostenibile, più digitale e più attraente.
La progettualità di lungo periodo, spesso assente a vantaggio della progettualità elettorale di brevissimo periodo, dovrà portare la prossima amministrazione a impostare progetti di visione decennale e oltre, affiancati da azioni concrete legate alla buona amministrazione della città.
“Abbiamo lavorato con gli alleati ad un programma che abbia una visione di lungo periodo, con progetti strategici (piano regolatore, infrastrutture, industria, sociale, sport) e abbiamo individuato una serie di aree prioritarie, con azioni concrete da portare avanti per ogni area” spiega Massimo Cavazzini, fondatore di Collegno Rinasce e candidato alle elezioni di giugno. “Il documento è una sintesi dei progetti che vogliamo realizzare: un documento chiaro, completo, soprattutto leggibile da tutti. Abbiamo scelto di non realizzare un programma da 50-60 pagine con tutto e il contrario di tutto, con azioni già deliberate e azioni senza copertura economica. Crediamo che la politica sia una cosa seria e un programma elettorale debba elencare priorità in modo chiaro, non essere un elenco di centinaia di micro promesse elettorali che per la maggior parte rimarranno lettera morta”.
In questa pagina troverete il programma elettorale della coalizione che sostiene Stefano Ponte come candidato sindaco, mentre in questa pagina i curricula dei candidati e, come previsto dalla legge, il certificato penale.