palazzo civico collegno

La proposta di Collegno Rinasce sulla gestione delle segnalazioni dei cittadini diventa realtà: da oggi è infatti attiva sul sito del Comune di Collegno la piattaforma per segnalare disservizi e malfunzionamenti sul territorio da parte dei cittadini.

“Nel 2021 come Collegno Rinasce abbiamo formalizzato la proposta di una gestione delle segnalazioni diversa e più orientata ai bisogni del cittadino, con tracciamento e risposte puntuali. – spiega Massimo Cavazzini, fondatore di Collegno Rinasce – In questi anni non ci siamo mai arresi, ritenendo fosse necessario migliorare e siamo dunque orgogliosi di vedere la nostra opposizione costruttiva diventare realtà. Un ringraziamento al sindaco Cavallone per averci ascoltato, continueremo a lavorare per migliorare Collegno presentando all’amministrazione idee e proposte dei cittadini per una città migliore”.

La nuova procedura prevede la lettura delle segnalazioni da parte del sindaco e l’assegnazione all’ufficio comunale competente, che poi invierà al cittadino la risposta con l’indicazione di come è stato risolto il disservizio o malfunzionamento segnalato o ne spiega i motivi e i tempi di risoluzione.

Per inviare una segnalazione è necessario andare nella sezione SEGNALA IN COMUNE del sito istituzionale, lasciare i propri dati ed eventuali foto e video, e attendere la risposta da parte degli uffici. Al momento è possibile segnalare disservizi o malfunzionamenti, necessità, richieste di informazioni per i seguenti ambiti:

– Polizia Municipale e ordine pubblico
– Manutenzione di edifici comunali o strade
– Illuminazione pubblica
– Pulizia della città
– Decoro urbano
– Abbandono di rifiuti
– Manutenzione del verde.

“Un primo importante passo nella giusta direzione – conclude Massimo Cavazzini – speriamo che dopo il rodaggio il servizio possa essere esteso ad altri ambiti. Nel frattempo Collegno Rinasce continuerà a raccogliere stimoli e idee dai cittadini e sottoporli all’amministrazione perchè possano, come in questo caso, diventare realtà”.

Per i cittadini che volessero proporre idee, oltre ai canali social, è disponibile la Fabbrica delle Idee che dal 2001 raccoglie le istanze dei cittadini e le trasforma in proposte all’amministrazione.