Collegno Rinasce – il blog
Siamo un gruppo di persone residenti tra Collegno, Torino e i comuni della cintura ovest, un gruppo apartitico e apolitico che ha come obbiettivo il miglioramento della vita dei cittadini attraverso azioni che rendano trasparente l’operato degli amministratori pubblici e degli uffici comunali che li supportano. Non siamo affiliati all’amministrazione comunale o alla Giunta.
Crediamo che la politica si faccia anche dal basso, chiedendo alle amministrazioni comunali maggiore trasparenza, più condivisione e una vera azione partecipativa che ascolti e faccia proprie le istanze dei cittadini.
Nel corso degli anni, abbiamo assistito ad una crescente spettacolarizzazione dell’azione amministrativa, con Sindaci e Assessori impegnati a magnificare successi (spesso inesistenti) e nascondere (o provare a farlo) i problemi.
A dichiarare di essere trasparenti, ma non esserlo nei fatti. A essere in prima fila per prendersi meriti non propri, e sparire quando i cittadini chiedono conto delle scelte politiche fatte e delle relative spese. A creare pagine e profili sui social per fare propaganda, ma scappare alle prime avvisaglie di critica. A dichiararsi pronti al dibattito, ma denunciare e intimorire chi fa domande scomode. A fornire risposte generiche ed elusive a domande specifiche e fattuali. Ad assumere staff per curare la comunicazione, senza che questo significhi davvero fornire al cittadino gli strumenti per capire e valutare l’operato della Giunta.
Questa pagina è nata come blog per favorire la trasparenza dell’azione amministrativa, analizzando l’operato degli amministratori comunali in maniera obbiettiva e puntuale, chiarendo quali sono i meriti e i demeriti delle attività che vengono comunicate e raccogliendo le segnalazioni dei cittadini per trasformarli in istanze verso la Pubblica Amministrazione. Questo blog non ha legami con l’Amministrazione comunale né è in alcun modo affiliato alla Giunta o alle sue iniziative, nè è rappresentativo di alcun partito politico.
Siamo aperti alla collaborazione con tutti i soggetti che condividono gli stessi valori e gli stessi obbiettivi, e ospitiamo i contributi di chiunque voglia portare all’attenzione temi importanti a livello locale.
Collegno Rinasce – L’associazione
L’associazione no profit Collegno Rinasce si propone di svolgere attività di utilità sociale a favore degli associati e di terzi nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.
Collegno Rinasce – la presenza social
Siamo presenti su Facebook con una pagina pubblica, principalmente usato per le notizie sulla zona ovest di Torino e su Collegno in particolare, e con un gruppo in cui avvengono la maggior parte delle discussioni. Abbiamo anche un canale Telegram ufficiale per la messaggistica e il coordinamento.